venerdì 2 ottobre 2009

anno zero

Ne parlavo da un po' e oggi è successo, Pitchfork ha messo Kid A in cima alla lista dei 200 migliori album del decennio.
A pensarci bene a me sembrava semplicemente inevitabile, per un sacco di ragioni.

Una su tutte, con quel disco i Radiohead sono riusciti a prevedere come sarebbero stati questi anni zero.
Un frullato di confusione/creatività, informazioni/velocità, guerre/catastrofi, bianco/nero, ogni cosa ridotta a bit/consumabile. Spaesamento primordiale.
E' lì in cima perchè riascoltarlo a nove anni dalla sua uscita è come guardare Guernica: se ne capisce immediatamente il messaggio anche se l'opera in sè appare tutt'altro che immediata.


Lo comprai in un negozio che ora non esiste più e lo ascoltai subito, tornando in bicicletta verso casa. Avevo letto un bel po' di recensioni che lo dipingevano come oscuro e inafferrabile. Non mi sembrò così ostico, anzi. Di facile ascolto quasi. Ricordo nettamente questa sensazione: hey, non è così difficile. Certo ci misi un sacco a comprarlo, per colpa di questo dubbio.. ed è strano come, al contrario, OK Computer non mi piacque per nulla al primo ascolto. E sempre per lo stesso motivo per cui Kid A mi sorprese: mi aspettavo tutt'altro.
Erano tempi (gli ultimi) in cui un album lo si immaginava da quello che altri ne scrivevano, prima di ascoltarlo, e prendeva forma come le storie nei libri.


Chiaro che queste cose di cui verremo inondati da qui a fine anno hanno il loro fascino perchè come il football se ne potrebbe parlare all'infinito senza mettere d'accordo nessuno, e in effetti la lista dei 200 alcune volte fa strano (pesco a caso):
  • Kill The Moonlight e Girls Can Tell e (soprattutto) Ga Ga Ga Ga Ga degli Spoon in classifica e non Gimme Fiction?
  • Discovery dei Daft Punk addirittura terzo?
  • Untrue di Burial solo al n°41?
  • Geogaddi (Boards of Canada), For Emma Forever Ago (Bon Iver), Endless Summer (Fennesz), You Forgot It In People (Broken Social Scene) tutti fuori (per poco) dalla top 20?
Sacrosanto però mettere Funeral degli Arcade Fire al n°2 e Person Pitch di Panda Bear al n°9.

Nessun commento:

Posta un commento